recensione sonoff 4ch pro r2

Il Sonoff 4CH Pro R2 è uno dei prodotti più acquistati della sua categoria. In questa recensione approfondirò ogni aspetto legato a questo prodotto, passando da una panoramica generale alle specifiche tecniche, fino ad arrivare ai vantaggi, agli svantaggi e alle recensioni che hanno lasciato i possessori di questo Smart Switch su Amazon.

Che cos’è

Il Sonoff 4CH pro R2 è uno smart switch in grado di rendere più agevole e semplice l’utilizzo degli elettrodomestici al fine di ottimizzare i tempi a nostra disposizione e rendere possibile una vita più libera e spensierata dalle faccende di casa che, giornalmente, devono necessariamente essere svolte.

Caratteristiche tecniche

  • Marca: Sonoff
  • Modello: 4CH Pro R2
  • Intervallo di tensione: 90-250 V CA (50/60 Hz) / 5-24 V CC
  • Corrente massima: 10 A / banda
  • Potenza massima: 2200W / banda
  • Frequenza Wi-Fi: WiFi 2,4 GHz; Non supporta 5GZ WIFI
  • Standard Wi-Fi: 802.11 b / g / n e 433 MHz
  • Materiale custodia: ABS ignifugo V0
  • Temperatura operativa consigliata: 0ºC-40ºC (32 ° F-104 ° F)
  • Umidità operativa: 5% -90% UR, senza condensa Certificazione: CE / FCC / RoHS

La confezione comprende:

  • 1x – 4CH Pro R2
  • 1x – Manuale di istruzioni

Funzionalità principali

Questo apparecchio è dotato di plurime funzionalità che è opportuno illustrare per poter comprendere le ragioni e la convenienza del suo utilizzo.

caratteristiche sonoff 4ch pro r2 wifi

La prima importante funzione del Sonoff 4CH Pro R2 consiste nella possibilità di collegare fino a quattro elettrodomestici contemporaneamente.

La seconda importante caratteristica è collegata al fatto che ogni dispositivo può essere utilizzato indipendentemente dagli altri; difatti il Sonoff è dotato di otto timer che sono di diverso tipo, ad ognuno di essi corrisponde un comando differente; tali timer sono: singoli, ripetuti, con conto alla rovescia per spegnere,o per accendere automaticamente gli elettrodomestici all’ora desiderata.

Una volta che questi timer sono impostati funzionano da soli, anche se non vi è l’accesso alla rete disponibile. Altra importante funzione che si può sottolineare è che, al fine di garantire al massimo delle sua potenzialità, si può programmare l’utilizzo dell’apparecchio da parte di tutta la famiglia, basta condividere i dispositivi tra loro e fornire i permessi timer specificati.

Tre differenti modalità di lavoro

Il Sonoff garantisce tre modalità di lavoro che sono: quella autobloccante, quella interblocco ed infine quella inching.

  1. La prima è quella che permette di controllare ogni gruppo collegato al dispositivo.
  2. La successiva è quella tramite cui i soggetti che utilizzano il dispositivo possono, nello stesso momento, accendere un elettrodomestico e spegnere tutti gli altri.
  3. Infine l’ultima modalità di lavoro permette di accendere tutti i dispositivi collegati per un lasso di tempo che varia da 1 a 16 secondi per poi disattivarli automaticamente.

Compatibilità con assistenti vocali

Il Sonoff è pienamente compatibile vari assistenti vocali come Alexa, Google Assistant e con lo standard IFTTT.

assistenti vocali compatibili con il sonoff

Per collegare il dispositivo all’app Alexa bisogna connettere alla stessa l’abilità “eWeLink Smart Home”; mentre per accendere o spegnere gli elettrodomestici collegati al dispositivi si può utilizzare ad Amazon Echo. Per connettere, invece, il prodotto a Google Home bisogna utilizzare l’app “Smart We Link”, in questo modo sarà possibile controllare e comandare tutti i dispositivi collegati direttamente da Google.

Bisogna riconoscere che l’utilizzo del dispositivo è reso ancora più funzionale proprio grazie all’app per smartphone che garantisce ovunque il controllo dei propri elettrodomestici; il dispositivo Sonoff è infatti dotato di un’applicazione mobile gratuita compatibile sia con i dispositivi iOS che Android. Questa applicazione permette di effettuare, ovunque ci si trovi, un controllo continuo. La funzionalità di questa app serve principalmente a chi deve effettuare un controllo su vasta scala, ad esempio su un’attività industriale.

sonoff rende la casa domotica

Permette infatti di collegare e controllare quattro diversi apparecchi tecnologici, che possono essere scelti liberamente, a distanza. Le apparecchiature sono connesse indipendentemente l’una dall’altra, quindi possono essere attivate o disattivate singolarmente.

Il processo di controllo e l’utilizzo dei diversi dispositivi può attuarsi tramite un’applicazione da installare nello smartphone in modo da garantire la maggiore praticità possibile.

Il Sonoff 4CH pro R2 massimizza l’utilità e le capacità degli elettrodomestici presenti in casa; questi ultimi infatti, tramite una semplice connessione rete potranno essere programmati, accesi, spenti in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo ci si trovi.

Vantaggi

Analizziamo ora i vantaggi del Sonoff 4CH Pro R2.

Da quanto detto è possibile intuire che questo prodotto ha più vantaggi che svantaggi. I vantaggi consistono nel poter collegare e comandare fino a quattro elettrodomestici contemporaneamente; nel poter utilizzare ben otto differenti comandi; nell’avere a disposizioni tre diverse funzioni da poter utilizzare su tutti i dispositivi collegati; nel poter utilizzare il prodotto anche tramite smartphone, quindi anche a distanza; ed infine di poter utilizzare anche un comando vocale per semplificare l’utilizzo del prodotto.

Svantaggi

Gli svantaggi invece, se di ciò si può parlare, sono collegati al fatto che non possono essere collegati al Sonoff un numero indefinito di elettrodomestici; ed inoltre, il dispositivo, seppur non troppo grande, occupa comunque un certo volume; non è semplice fare il reset; ed a volte il rilevatore delle utenze non è preciso.

Conclusioni

Sicuramente dal nostro punto di vista è un ottimo strumento, forse un filo inferiore alla proposta by shelly ma comunque molto valido soprattutto con firmware alternativi tipo Tasmota.

Lo puoi trovare su amazon qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia chat
Grazie per averci contattato. Come possiamo esserti utile?